La Sorveglianza Sanitaria, nei casi previsti, è uno strumento obbligatorio
per tutte le aziende atto a monitorare costantemente le condizioni di idonea salute dei lavoratori nel contesto lavorativo in cui operano.
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.
Obiettivo primario della sorveglianza sanitaria e la tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso:
- Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi.
- Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi.
- Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Il Medico Competente, è un professionista che svolge un ruolo importantissimo nella diagnosi, prevenzione e cura per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle aziende.
Il medico competente collabora con le altre figure e istituzioni legate alla sorveglianza sanitaria.
La figura del medico competente è obbligatoria per tutte le aziende soggette a sorveglianza sanitara, e il gruppo Servizio Sicurezza sul Lavoro mette a disposizione figure esperte idonee all'incarico.
Viste le sue funzioni e responsabilità, il medico competente deve essere in possesso di un’adeguata formazione, in grado di consentirgli un’attenta valutazione dei rischi.
Secondo quanto disciplinato dal D. lgs. 81/08 il medico competente non può essere un dipendente di strutture pubbliche assegnato a uffici che svolgono attività di vigilanza e deve avere una specializzazione in medicina del lavoro o affini.